Home » Notizie » Clausola sociale del ccnl inserita nei bandi di gara d'appalto

Clausola sociale del ccnl inserita nei bandi di gara d'appalto

Clausola sociale del ccnl inserita nei bandi di gara d'appalto - STUDIO LEGALE DI STEFANO

Il lavoratore conserva il diritto di impugnare il licenziamento illegittimo intimato dall'appaltatore uscente in caso di passaggio alle dipendenze dell'appaltatore subentrante a seguito di gara d'appalto.

Quando il contratto collettivo prevede nell'ipotesi di cessazione dell'appalto una serie di procedure per favorire il passaggio dei lavoratori alle dipendenze dell'appaltatore subentrante, a seguito dell'assunzione si costituisce un nuovo rapporto di lavoro fra i lavoratori e la nuova impresa appaltatrice.

La costituzione del nuovo rapporto di lavoro non incide sul diritto del lavoratore ad impugnare il licenziamento illegittimo intimatogli dal datore di lavoro originario (appaltatore uscente) a seguito della cessazione dell'appalto.

La clasuola sociale inserita nel contratto collettivo e riprodotta nel bando di gara finalizzata a favorire l'occupazione della forza lavoro si aggiunge alla tutela apprestata dall'ordinamento a favore del lavoratore contro il licenziamento illegittimo e la successiva assunzione da parte dell'appaltatrice subentrante non implica in maniera univoca la volontà del lavoratore di rinunciare al diritto di impugnare l'atto di recesso (Cass. civ. n. 2014/2020).